Brera Design District è un progetto di Studiolabo. Visita il portale
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

IM Inside the Matter- Percorsi creativi del fare e del pensare contemporaneo

IM - inside the Matter - percorsi del fare e del pensare contemporaneo

12
13
14
15
16
17

Orari durante il Fuorisalone:

Opening: 6 aprile, ore 18.30
dal 7 al 13 aprile ore 16.00-19.00
14 aprile dalle 16.00 alle 22.00
15 aprile dalle 16.00 alle 22.30
16 aprile dalle 16.00 alle 22.00

 

 

Dal 7 al 23 aprile 2016, la Fondazione Rivoli2 di Milano presenta il progetto IM: Inside the Matter, alla sua terza edizione. Il progetto espositivo presenta artisti e designer in dialogo sull’interpretazione di due materiali; gres e tessuto. Gli artisti Giuseppe Spagnulo, Nanni Valentini e Carlo Zauli  e Sognando Casa group con il designer Vincent De Hoe esporranno realizzazioni in gres mentre l’artista Anna Galtarossa e il designer Luca Sommariva per Nuforms Design , esporranno opere realizzate con il tessuto. Il progetto vuole analizzare il differente ma complementare approccio alla lavorazione della materia e confrontare due modalità espressive che, seppur distinte nel loro linguaggio, presentano particolari affinità e punti in comune: se da un lato, l’artista raggiunge il pubblico attraverso il valore immateriale dell’opera, veicolato dal suo stesso pensiero e dalla posizione che egli assume nei confronti della realtà, dall’altro il designer si confronta direttamente con la realtà, prendendone spunto per creare oggetti finalizzati a un suo miglioramento e perfezionamento 

 

 


ESPOSITORI
& AZIENDE

FITSTIC

La Fondazione FITSTIC realizza corsi biennali gratuiti e post diploma che formano tecnici superiori in grado di intervenire nei settori professionali della comunicazione con le nuove tecnologie e in quelli del design del prodotto ceramico, operando nelle aziende con competenze tecnico-tecnologiche avanzate e altamente specialistiche.

Fondazione Rivoli2

La Fondazione Rivoli2 nasce nel 2013 con lo scopo di promuovere, documentare e sperimentare, nell’ambito delle realtà culturali, il percorso di artisti e curatori, mettendo a disposizione uno spazio per far conoscere progetti e lavoro di ricerca.

Mic Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

l Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza ospita nei suoi ampi spazi espositivi, a fianco delle opere della produzione italiana ed europea dal Medioevo all’Ottocento, importanti sezioni dedicate all'America precolombiana, alla Grecia classica, all'età romana, al vicino e medio Oriente e alla ceramica islamica. Spazi specifici sono dedicati alla ceramica dei maggiori artisti del Novecento e della contemporaneità, italiani e stranieri. Il Museo contempla anche una biblioteca specializzata, il laboratorio Giocare con l'Arte per la didattica con il metodo di Bruno Munari, e il laboratorio di restauro cui è affidata la manutenzione delle opere e più largamente tutta l’attività conservativa, punto di contatto obbligato per la specificità tecnica e tecnologica della ceramica.


www.micfaenza.org/it/

tel. +39 (0)546 697311

museo carlo zauli

Il MCZ porta avanti senza sosta il progetto principale per cui è nato: mantenere viva la memoria dell' artista scomparso Carlo Zauli, portarlo a conoscenza dei giovani, farlo incontrare con artisti delle nuove generazioni, che ne possano trarre spunti e insegnamenti.

Navigando s.r.l

Navigando è il tour operator che non ti offre solo viaggi. E neppure soltanto occasioni di studio. Navigando ti trasporta in luoghi dove vivere esperienze. Perché solo sperimentando la quotidianità e scoprendo nuovi modi di essere si imparano nuovi modi di esprimersi. E' la nostra filosofia, il nostro metodo per conquistare la padronanza di una lingua, ma anche la conoscenza di una cultura. Ai libri, agli esercizi, agli insegnamenti si affianca la capacità di comunicare con le persone del luogo. Specializzato in soggiorni studio all'estero per gruppi e singoli studenti, Navigando propone viaggi di conoscenza per studenti delle scuole superiori, ragazzi delle medie inferiori e bambini delle elementari. Ma anche l'High School Program per consentire di frequentare una scuola superiore all'estero e vivere un'esperienza, unica e irripetibile, presso una famiglia ospitante.

Nuforms design

Luca Sommariva è architetto, designer e musicista; da più di 15 anni, insieme a Giorgio D'Andrea , architetto, si occupa di progettazione ad ampio spettro con il nome di Nuforms Design.Luca si occupa principalmente di concept design, interior design e sound design. Gli oggetti e gli spazi creati da Luca Sommariva-Nuforms Design partono dal presupposto che un progetto è soprattutto un percorso emozionale e concettuale, derivato da un insieme di linguaggi e sensazioni diverse: dalla grafica alla fotografia, dal design all'architettura fino ad arrivare alla musica, tutto confluisce nell'idea progettuale.I progetti spaziano dall'impianto architettonico ed interior design di appartamenti privati fino agli allestimenti in occasione di alcune edizioni di Milano Design Week.In campo musicale, diverse apparizioni in compilation (tra cui Sound And Pictures edito da Mini-BMW e club Plastic Milano), due CD autoprodotti e colonne sonore per eventi e movies.Il progetto presentato per la mostra è una lampada dal nome HE–KA.

Sognando Casa

Sognando Casa è una Start-Up nata nel 2013 dalla volontà dei suoi 3 fondatori: Alex Scaglia, Andrea Scaglia e Matteo Lazzari. Alex, Andrea e Matteo, a completamento del ciclo di studi universitari, decidono di creare la prima piattaforma e-commerce di reperimento di materiali di finitura per la casa, approvata, promossa e sponsorizzata da molteplici aziende di settore considerate eccellenza del Made in Italy. Oggi, oltre a svolgere un ruolo di consulenza per progetti di ristrutturazione e costruzione, hanno lanciato un blog, nel quale vengono raccontati qualità e caratteristiche dei materiali visionati e toccati con mano girando fiere e impianti produttivi d’Italia. L’interesse unico e comune è quello di rendere fruibile a tutti la vastissima quantità di materiali nel campo della finitura di interni e attraverso la loro conoscenza ed esperienza poter creare delle autentiche opere d’arte all’interno della casa. Il progetto per il Fuori salone di Milano 2016 è la creazione di due unici ed esclusivi progetti grafici realizzati su lastre di gres porcellanato, perfette per il pavimento e per il rivestimento murario dal nome Glaciem per la volontà di rappresentare il ghiaccio e Castrum per la volontà di rendere onore con un interpretazione astratta al castello sforzesco di Milano
LOCATION

Fondazione Rivoli2
-
Via Rivoli, 2

Vai alla scheda location
ATTIVITà
14 APRILE
18:30 > 22:00 Architettura, vino e parole
15 APRILE
22:00 > 23:30 Private music & design night
16 APRILE
18:30 > 22:00 Students exclusive event
Brera Real Estate
MAIN SPONSOR Comarch
MAIN CONTENT Valcucine Fenix NTM Leffe
OFFICIAL TIMEKEEPER Tissot