Brera Design District è un progetto di Studiolabo. Visita il portale
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

ContamiNation

Love is the answer

12
13
14
15
16
17

Orari durante il Fuorisalone:

10:30 - 19:00

Elementi molteplici si mescolano per creare un’atmosfera di puro design da vivere a 360 gradi.
Natura, Amore, Design, Arte , Materiali e Divertimento divengono oggetti quotidiani , funzionali, flessibili e unici.
ContamiNation enfatizza l’immaginario di designers e artisti , di Paesi diversi che attraverso un frammento del proprio mondo e del proprio vissuto comunicano , condividono e contaminano in un “UNICO” Contenitore Creativo: Pau Design Container.
Matteo Fantoni , Jay C Lohmann, Menu Collection, Simona Cardinetti, Elia Festa, Leek , Benny Setty , WeWood , Ilaria Bochicchio presentano le loro creazioni e si completano suggerendo un ricercato panorama sensoriale .
Qualcosa accade, azioni e gesti creano un progetto ricco di emozioni e una scultura “vivente” nella performance NO.BODY di Ilaria Bochicchio, per celebrare il momento di incontro con lo spettatore.




ESPOSITORI
& AZIENDE

Benny Setti

Benedetta Setti, nata e cresciuta a Venezia disegna patterns e tessuti per creare stampe uniche nel loro essere. Realizza stampe originali per una sua linea di moda e accessori e tessuti personalizzati per pezzi unici d’arredamento. Collabora con artigiani italiani che intarsiano e dipingono il legno come una volta e con tappezzieri di altissima qualità’. Tutto per lei è fonte di ispirazione: stoffe vintage, pagine di libri, pezzi d’arte, antiche carte da parati…una tenda …un riflesso di luce. Lavora in totale libertà artistica e di espressione seguendo le tendenze e ispirazioni del momento creando pezzi unici e con stampe esclusive tutto Made in Italy.

Elia Festa

Elia Festa comincia la sua carriera di fotografo negli anni 80’, la sua arte è costante ricerca per elaborare tecniche nuove che possano esprimere il suo vissuto. “Lo stato d’animo e l’eccitazione che provo quando lavoro ad un’opera guidano la mia mano, il mio occhio e il mio cuore, sicuramente stimolato da ciò che vivo e particolarmente alcuni di questi ultimi lavori vengono da: E’ NECESSARIO FAR RESPIRARE LA MENTE.”

LEEK

LEEK Handmade Jewellery realizzata da Francesca Porro, è una linea di ornamenti che s’ispira alla combinazione e al contrasto fra “texture”, forma e dimensione. Ogni gioiello viene interamente lavorato a mano rielaborando in modo originale con le tecniche del crochet e dell’annodatura tradizionale. Nodo dopo nodo si modellano collane, bracciali e anelli su un’etica del recupero, con lo scopo di esprimere al meglio le poliedriche potenzialità di un singolo materiale, il cordame. Gli accessori vengono realizzati in corda industriale di fibra sintetica, materiale leggero e molto resistente, ideale per rendere portabili i macro volumi di questi gioielli a ‘carati zero’ con un mood sofisticato.

Matteo Fantoni

Long Board, una panca e una libreria in legno. Modulare e di uso quotidiano. Disegnata dall'architetto Matteo Fantoni, Long Board è inspirata ad un stile di vita naturale. Realizzata in rovere massello dai bordi arrotondati, tavole laminate in rovere e rinforzate da profili in acciaio inox. Sedersi, pensare, rilassarsi e leggere. Natura e materia si fondono al loro massimo.

Menu

“We make beautiful objects for everyday use, high quality design with a crisp Scandinavian look.” Design innovativo e qualità contraddistinguono Menu sin dalla sua fondazione nel 1976 in Danimarca. La realizzazione di piccoli oggetti di design si è evoluta in un universo di prodotti per ogni spazio della casa. La determinazione di proporre design d’avanguardia di eccellente qualità ne sono la costante. Oggi, all'interno del marchio esiste una importante attenzione nell'individuare nuove fonti di produzione non solo per garantire prodotti unici, ma anche garantire una vita migliore alla filiera coinvolta all'interno del processo manifatturiero. “Modern, understated and crafted crisp minimalism”. “We are obsessed with clever solutions for modern living”. “We believe in making design matters”.


www.menu.as

+45 4840 6100

No body

La performance proviene direttamente dai quadri che Ilaria Bochicchio realizza. Il suo desiderio è di oltrepassare la tela e di sentire il corpo prendere vita. La pelle accoglie il gesso come la tela assorbe il colore. Il corpo plasmato sotto le sue mani diventa una scultura vivente. Il respiro è la primaria emozione che trasmette quest’azione e le permette di percepire la tela vivente. La performance è nata con molto margine d’improvvisazione, perché è necessario che tutto quello che accada sia vero.

Simona Cardinetti

Nata a Como, studia en la Accademia Di Belle Arti. Il suo percorso professionale inizia come scenografa in televisione dove se dedica ad eventi come il Festival del cinema di Venezia e Cannes. Diverse le collaborazioni come consulente d’immagine per aziende de design ed arredo dove dirige progetti di set design ed allestimenti di fiere ed eventi. Afferma le sue capacità progettuali come stylist per produzioni in ambito pubblicitario ed editoriale. A curato mostre e libri sulla casa domotica e sul connubio di design ed arte. Attualmente è product designer di ceramica e oggettistica, producer ed interior designer.

WEWOOD

WEWOOD brand portoghese fondato nel 2010 dalla Carlos Alfredo Mòveis, azienda specializzata nella realizzazione ed esportazione di mobili in legno massello dal 1964. Ogni pezzo della collezione nasce dalla ispirazione e creatività di talentuosi architetti e designers, trasformati in realtà da mani e know-how artigiane, che abbinano materiali nobili, carpenteria tradizionale, mano d’opera e tecnologia. WEWOOD vuole contribuire al design moderno, creando prodotti che si distinguono unendo funzionalità, manufattura, innovazione, design e bellezza.
LOCATION

Matteo Fantoni Studio
-
Via G. Rosales, 5

Vai alla scheda location
ATTIVITà
12 APRILE
18:00 > 22:00 ContamiNation
Brera Real Estate
MAIN SPONSOR Comarch
MAIN CONTENT Valcucine Fenix NTM Leffe
OFFICIAL TIMEKEEPER Tissot