Brera Design District è un progetto di Studiolabo. Visita il portale
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

Multiple Ricerche

Oggetti e concetti raccontano un viaggio multi esperienziale fatto di ricerca, sperimentazione e creatività.

12
13
14
15
16
17

Orari durante il Fuorisalone:

da martedì a sabato dalle 10 alle 22 
domenica dalle 10 alle 20

Sapeva che sarebbe stato sufficiente aprire gli occhi per tornare alla sbiadita realtà senza fantasia degli adulti”.

LEWIS CARROLL

Alcuni sogni sono luoghi profondamente reali, sincere espressioni della creatività e della passione che solo l’animo umano può trasmettere. La chiave di lettura, in questi casi va ricercata non solo in quello che viene presentato, ma anche nel modo in cui ciò accade. Seguite, dunque, il Coniglio Bianco e magicamente, il tempo misurato dai vostri orologi svanirà appena varcata la soglia del civico 9 in Piazza XXV Aprile a  Milano.

Aprite bene gli occhi e lasciateli scorrere nell’immenso mare delle meraviglie che MULTIPLE [ricerche],il concept espositivo curato da Patrizia Boscherini (titolare del brand Douuod)  e Davide Mariani (titolare del brand All’Origine), sta per presentarvi. Davanti a voi un magazzino di esperienze vissute e desideri avverati disegnati dalle sapienti mani di poeti artigiani in un accostamento incantato di idee, colori, forme e gesti.

MULTIPLE [ricerche], durante la settimana del Fuorisalone si offre di mostrarvi i progetti e i prodotti di 11 brand, di raccontarvi la creatività di altrettanti professionisti che amano e credono in quello che fanno, e soprattutto di farvi conoscere un design fatto di soluzioni intelligenti, brillanti e originali in cui la poesia segue una funzionalità dotata di anima, cuore e passione. Questa è l’affinità che unisce questo gruppo di artigiani creativi che non lavora solo con le mani, ma anche con emozioni guidate da una fantasia che esaudisce un desiderio importantissimo: quello di vivere in un mondo capace di trasformarsi e rinnovarsi facendoci sognare ogni volta e senza mai cristallizzarsi in una forma sterile e prestabilita.

Lo spazio, oggi showroom del brand STRATEGIA Shoes, nella realtà del ‘800 milanese, era un’antica ferramenta di 300 mq che oggi, nel XXI secolo, è ospite, palcoscenico e co-protagonista di questa rappresentazione onirica, luogo che accompagna e impreziosisce l’esposizione con i suoi lucernari, le travi a vista e i pavimenti mille e mille volte percorsi attraverso i secoli.


ESPOSITORI
& AZIENDE

All'Origine

Oggetti originali del secolo scorso in stile Essential, Industrial, Gipsy e non solo, scoperti con gusto italiano nei territori mitteleuropei e nei Balcani. La peculiarità del progetto All’Origine risiede nella “serializzazione” di pezzi unici. Ogni prodotto ha il suo certificato di autenticità e soprattutto una lunga storia da raccontare. In questo atelier gli oggetti abbandonano l’aspetto materiale per diventare un’affascinante testimonianza del passato senza la polvere dell’antico e il rigore dell’antiquariato.

Andrea Merendi

Allestitore, stylist, fiorista: il poeta dei fiori di carta crespa. Da anni si occupa di vetrine e allestimenti decorativi per diverse aziende. La sua professione sono i Fiori. Li reinterpreta utilizzando la carta crespa con le sue sapienti mani.

BadEggs

Badeggs è una piattaforma web nata con l’obiettivo di riunire, in un’unica community interattiva, l’utenza che gravita intorno al mondo del food and beverage, dai semplici appassionati fino ai professionisti del settore, fornendo contenuti di qualità e servizi di formazione, sia online che offline.

Bulbo

Può capitare che un progetto di ricerca universitaria evolva inaspettatamente in un'impresa di successo. Lorenzo Antonioni, light designer della scuderia del Politecnico di Milano, inizia nel 2009 a studiare l'interazione tra luce e piante e nel 2012 fonda il marchio Bulbo® insieme ad altri tre giovani creativi italiani. Con l'idea di incoraggiare un legame stretto tra cittadini e natura attraverso l'esperienza diretta, Bulbo® concentra l'energia del sole in una lampada e la porta direttamente in casa per coltivare piccoli orti domestici. Bulbo® unisce design ed esperienza manifatturiera italiana, tecnologia LED avanzata e anni di ricerca scientifica condotta in laboratori universitari, insieme per un risultato unico ed elegante.

Bulzaga

L'azienda Bulzaga è attiva nel settore gardening da oltre 50 anni, producendo e commercializzando piante e fiori ornamentali. Da oltre 10 anni si è' specializzata nella realizzazione di linee di vasi in ceramica, lavorando a stretto contatto con i laboratori artigianali della città' Faenza, infatti è' nota in tutto il mondo con il nome di Faiance e vanta una lunghissima tradizione nel settore delle maioliche.

Cartotecnica Rossi

La Cartotecnica Rossi srl di Arsiero in provincia di Vicenza, produce carte crespate e carte veline dai primi del '900. Con oltre un secolo di storia nel mondo della carta, Cartotecnica Rossi è oggi conosciuta in tutto il mondo da professionisti, artisti e creativi di tutte le età e nazioni che riescono a cogliere il grande potenziale di un prodotto semplice come quello della carta di alta qualità. Forti dell’esperienza maturata in tanti anni Cartotecnica Rossi propone sul mercato la più ampia gamma di colorazioni e grammature per venire incontro alle esigenze di una clientela sempre più attenta ed esigente.

Douuod

Alta qualità delle materie prime e originalità del prodotto finale. Un progetto tutto Made in Italy, espressione di design contemporaneo. Douuod rispecchia uno stile pulito, dalle costruzioni nette e precise che riflettono esattamente la filosofia del marchio in cui gli abiti e gli oggetti diventano un mezzo attraverso il quale esprimersi e comunicare ……tramite la ricerca.

Elena Iachi

Shoes and boots, handmade with style.

Francesco Ballestrazzi

Francesco Ballestrazzi Hats & Creation nasce nel 2011 dalla volontà del designer di creare copricapi unici al di là della comune idea di cappello. Francesco utilizza la forma sferica del capo come una tela bianca sulla quale dipingere e costruire delle idee e dei concetti. Ogni pezzo è realizzato a mano unendo le antiche tecniche di modisteria italiana con procedimenti innovativi personali.

Minari Buxus

Produzione e cura del Bosso (Buxus sempervirens) Garden Design Esposizioni

Res Naturae

Immaginate un giardino pieno di colori, profumi, forme, mai visti nei classici giardini. Immaginate poi di poter raccogliere da questo giardino foglie, fiori, germogli e utilizzarli per creare ricette con sapori nuovi e con un bellissimo e invitante aspetto. Questo è il progetto di Res Naturae, nato dall’idea di due studenti universitari di Scienze agrarie, che desiderano produrre piante ornamentali e allo stesso tempo commestibili.

Silvia Ghirelli paesaggista

L’architettura del paesaggio è la capacità di scolpire e navigare lo spazio integrando landscape, arte, natura e studio profondo della materia, disegnando i confini con una tavolozza di colori, sensibili intuizioni e profonda conoscenza dei luoghi in cui viviamo, creando bordi permeabili che confondono la linea tra ambiente naturale e il costruito. Geometria applicata alla vita vibrante della natura che ci restituisce 
un' ordine compositivo. E’ così che Silvia Ghirelli crea luoghi armonici, sempre nuovi in cui prendono senso gli elementi, la luce, il movimento e la vita, conoscendo la natura e le piante che colorano e riempiono lo spazio per riscoprire l'arte del modellare luoghi sempre in trasformazione, vivi e capaci di sorprenderci in prospettive sempre nuove.

Strategia

Fondata negli anni ’70, Strategia conquista, stagione dopo stagione, per la sua produzione di pregio, dai contenuti originali e sempre attuali. Tecniche all’avanguardia e abilità artigianali realizzano una perfetta alchimia di opposti che si compie in ogni sua collezione. E la sensibilità per le mutazioni stilistiche, non dimentica forma e sostanza, esprimendosi in linee precise e particolari imprevisti.
LOCATION

Strategia Store
-
Piazza XXV Aprile, 9

Vai alla scheda location
Brera Real Estate
MAIN SPONSOR Comarch
MAIN CONTENT Valcucine Fenix NTM Leffe
OFFICIAL TIMEKEEPER Tissot