In occasione del Salone del Mobile di Milano, Eataly celebra la creatività di chi, ogni giorno, con innovazioni e idee, migliora la nostra vita quotidiana. L'Italia si distingue in tutto il mondo per i suoi progetti e per la sua creatività, ma soprattutto per la sua capacità di unire bellezza e funzionalità degli oggetti di uso comune.
Oltre ad ospitare una grande istallazione realizzata dal brand Kartell, Eataly ha scelto di collaborare con Brera Design District, il più importante distretto di promozione del design in Italia, punto di riferimento internazionale, centro dello sviluppo creativo, commerciale e culturale di Milano. Con la convinzione che il lavoro in rete e la condivisione con le realtà commerciali e non siano un valore aggiuntivo nella valorizzazione e promozione dei progetti. Con loro realizzeremo una serie diiniziative dedicate alla Design Week, ospiteremo un punto informativo che si occuperà di divulgare tutte le informazioni relative al Salone e al Fuori Salone e proporremo una serie di attività dedicate a design e cibo, sia per grandi che per piccini.
Abbiamo accolto il tema dell'ascolto proposto dal Brera Design District: ascoltiamo la città, i suoi rumori, i suoi odori, i suoi colori, ma ascoltiamo anche la materia e il cibo che accompagnano quotidianamente. A questo scopo abbiamo ideato un percorso di cucina legato all'ascolto della materia prima, all'ascolto della vocazione degli ingredienti. Organizzato in collaborazione con Alcenero e la partecipazione di Valcucine, ospiteremo gli Chef Simone Salvini e Federica Scolta dal 12 al 15 aprile, dalle 11 alle 13 e con loro realizzeremo il seguente programma:
Martedì 12 aprile - I cereali
Come prepararli e utilizzarli al meglio, rendendoli gustosi ed interessanti.
La chef Federica Scolta preparerà:
- Riso nerone con pomodorini, olive e pesto alle erbe
- Farro perlato saltato con peperoni e mix di erbe
Prenota ora
Mercoledì 13 aprile - I legumi
Partendo dall'hummus capiamo insieme i modi per preparare i legumi. Il menu pensato da Simone Salvini:
- Falafel di ceci nostrani con maionese vegetale e piccola insalata condita con aceto balsamico
- Hummus di fagioli cannellini, sesamo e noci
Prenota ora
Giovedì 14 aprile - La pasta
Simone Salvini ti accompagnerà in un viaggio alla scoperta di un nuovo modo di gustare la pasta, attraverso due condimenti vegetali. Il menu:
- Pasta integrale con ragù di lenticchie
- Spaghettoni Senatore Cappelli al pomodoro e burro di mandorle
Prenota ora
Venerdì 15 aprile - La pasticceria vegetale
Chi lo dice che per essere buona la pasticceria deve per forza essere pesante? Federica Scolta ti insegnerà a preparare dei dolci che fanno bene all'umore, ma anche alla salute.
- Muffin agli agrumi e latte di riso
- Crema di latte di soia e mandorle, vaniglia e zafferano
Prenota ora
Per avvicinare anche i più piccoli al mondo del design ospiteremo i complementi di arredo ideati e realizzati da DesignMood, pensati a misura di bambino con particolare attenzione alla loro funzionalità. I piccoli, dai 4 agli 11 anni, verranno accolti sul nostro Palco e si divertiranno a preparare biscotti e dolci utilizzando cucine su misura, piccole attrezzature pensate per loro, tanta fantasia e i golosissimi prodotti di Agrimontana e Domori! Gli adulti, nel frattempo potranno sfogliare il catalogo con tutti gli allestimenti di DesignMood e scegliere l'arredamento più adatto alle loro esigenze!
Food design for kids
Martedì 12, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, Palco, Prenota ora
Mercoledì 13, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, Palco, Prenota ora
Giovedì 14, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, Palco, Prenota ora
Venerdì 15, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, Palco, Prenota ora
Sabato 16, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, Palco, Prenota ora
Domenica 17, dalle ore 11.30 alle ore 12.30, Palco, Prenota ora