Milioni di cittadini diversamente residenti, che abitano in povertà le aree urbane euromediterranee, stanno affrontando quotidianitá, se possibile, più devastanti che in passato. Le nuove povertà di migranti, rifugiati e richiedenti asilo politico e aiuto economico, ammassati nelle periferie metropolitane, evidenziano lo scandalo di un deficit crescente di progettualità di contrasto alle povertà urbane, sia storiche che contingenti.
Il progetto, sintetizzato nel titolo "D+Design di contrasto alla povertà urbana", dice pragmaticamente che cosa dobbiamo fare per contrastare efficacemente l'annientamento di milioni di persone per indigenza, parola antica che evoca emarginazione, ghettizzazione, persecuzione, razzismo: dobbiamo immaginare, ideare, sperimentare, progettare e realizzare di più.
Un accordo di collaborazione italo-francese, una rete di designer, artisti, scienziati, comunicatori, tecnologi e Laboratori che condividano progetti innovativi, un Concorso internazionale di idee: è questo il programma D+D dei prossimi due anni per diminuire quel deficit di progettualità e aumentare il contrasto alla povertà nelle nostre città.
La Conferenza stampa di presentazione del progetto D+D e il lancio del Concorso internazionale di idee ad esso abbinato si terranno mercoledì 13 aprile 2016 nell'ambito delle manifestazioni di Brera Design District c/o la Mediateca Santa Teresa. Seguirà un dibattito cui parteciperanno oltre agli ideatori del progetto, Designer di "Cité du design- Saint-Étienne.