Brera Design District è un progetto di Studiolabo. Visita il portale
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

Sergio Rodrigues' Brasil

Sergio Rodrigues Brasil torna alla Milano Design Week 2016

12
13
14
15
16
17

Orari durante il Fuorisalone:

h. 10.00-21.00, domenica 17 h. 10.00-19.00

Alla Milano Design Week 2016, Lin Brasil presenta una selezione di mobili iconici e modernisti  dell'architetto e  designer brasiliano Sergio Rodrigues (1927-2014), internazionalmente riconosciuto come il primo a creare, negli anni '50, un'identità riconoscibile  per il design brasiliano. I suoi arredi sono realizzati in legno massello, cuoio e paglia, materiali che creano un'immagine connotata, dallo  spirito non convenzionale, e offrono una comodità estrema.

Nel corso della sua lunga carriera si stima che Sergio Rodrigues abbia  progettato oltre 1.200 pezzi, tra cui oggetti unici, per clienti di architettura.

LinBrasil è stata fondata nel 2001 come editore autorizzato degli arredi di Sergio Rodrigues, e si occupa in esclusiva del lavoro del grande Maestro. Gisèle Schwartsburd, proprietaria di LinBrasil, spiega che "…Gli arredi di Sergio Rodrigues sono ancora oggi artigianali al 50%, nonostante si utilizzino anche tecniche industriali contemporanee. La missione di Lin Brasil è diffondere Sergio Rodrigues in Brasile e nel mondo.”

ESPOSITORI
& AZIENDE

LinBrasil

LinBrasil si dedica esclusivamente alla produzione degli arredi disegnati da Sergio Rodrigues, e ha in catalogo 56 pezzi, che includono i prodotti iconici disegnati dal Maestro in oltre 60 anni di lavoro. L'azienda è stata fondata dall'imprenditrice Gisèle Pereira Schwartsburd. Pur se proveniente da una famiglia di imprenditori di arredamento, e avendo studiato Industrial Design all'Università di Paranà, l'imprenditrice per diversi anni si è occupata di danza e teatro. Solo nel 1999, dopo aver visitato una mostra a Rio de Janeiro, ha deciso di occuparsi di arredamento. “Da molto tempo, conoscevo la produzione di Sergio Rodrigues, ero affascinata dall'uso delle essenze brasiliane, dalla cultura del mio Paese riconoscibile nell'uso del legno massello, nelle forme sinuose. Tuttavia, non sapevo dove comprare i suoi lavori. In quel periodo, il mercato era dominato dal design globalizzato, e le creazioni del Maestro erano fuori portata.” Per questo motivo, nel 2001 Gisèle ha scelto di diventare editore degli arredi degli arredi di Sergio Rodrigues, portando una ventata di innovazione nello scenario brasiliano; la produzione è affidata a un pool di aziende selezionate. Molta cura viene riservata alla qualità della manifattura, che segue fedelmente i progetti originari, accostando produzione industriale e finitura artigianale. L'uso del legno è incoraggiato dagli Enti nazionali per la protezione dell'ambiente in Brasile. Per i mercati a nord dell'Equatore, il legno preferito è il faggio, in quanto è un legno di origine nordica, quindi più stabile, rispetto alle variazioni climatiche. La vendita dei prodotti avviene attraverso negozi selezionati, che apprezzano il buon design, e attraverso interior designer, contattati nelle più importanti fiere brasiliane e internazionali. Gisèle Pereira Schwartsburd ha abbracciato quest'attività con lo spirito di una missione: non si limita a produrre e vendere, ma da 15 anni diffonde la conoscenza di Sergio Rodrigues nel mondo, come Maestro del design internazionale, contribuendo così alla creazione di una cultura del design brasiliano.
LOCATION

Galleria Il Milione
-
Via Maroncelli, 7

Brera Real Estate
MAIN SPONSOR Comarch
MAIN CONTENT Valcucine Fenix NTM Leffe
OFFICIAL TIMEKEEPER Tissot