Brera Design District è un progetto di Studiolabo. Visita il portale
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

L'argento del nuovo millennio

Le nanotecnologie al servizio dell'argento

12
13
14
15
16
17

Orari durante il Fuorisalone:

Press preview: lunedì 11 aprile h. 12.00-19.00
Orari di apertura durante il Fuorisalone: dal martedì al sabato h. 10.00-13.00 e 14.00-19.00

Da oltre 130 anni l’Amleto Missaglia persegue un ideale di eleganza e di bellezza attraverso i suoi prodotti: dalle squisite porcellane ai delicati vetri soffiati, fino ad arrivare alla pregiata argenteria e all’oggettistica da regalo, si tratta di un vero e proprio scrigno di grazia e di raffinatezza. Il culto del bello non è quindi effimera utopia, ma concreta e tangibile realtà realizzata non solo grazie alle rinomate collezioni per la tavola o alla più splendida cristalleria, ma in primo luogo attraverso il punto vendita.

È, infatti, all’inizio del 2016 che la passione per la casa cambia casa e si trasferisce nel rinascimentale Palazzo Talenti in via Verdi, a pochi passi dal Teatro alla Scala e a lungo residenza di Giacomo Puccini. Le più antiche notizie risalgono alla metà del XIV secolo, quando l’area del palazzo risulta essere di proprietà dei Frati Minori Osservanti.

Non esiste edificio più idoneo per ospitare la classe di un simil negozio: la grazia del quadriportico,  realizzato da un allievo del Bramante, le colonne in serizzo e i capitelli in pietra verde d’Oira, che decorano la corte interna e sui quali ritroviamo gli stemmi Viscontei, accompagnano i visitatori e sembrano volerli condurre in un luogo senza tempo. La nuova sede accoglie, infatti, i clienti in un’atmosfera piena di fascino e di uno charme che ricorda un’epoca passata: gli alti soffitti a volta sono adornati dai magnifici lampadari di Venini che rischiarano le ampie sale con una luce calda, avvolgendo così ogni cosa; è però l’ultimo salone, al cui centro svetta una maestosa colonna, a rappresentare il punto di maggior bellezza di questa nuova dimora: le linee classiche dei servizi tavola e dell’intramontabile argento riescono quindi a trovare perfetta collocazione e a risaltare in tutto il loro ineguagliabile splendore, grazie anche ai pregiati mobili di Donghia che li incorniciano in uno sfondo di grande armonia.

Le collezioni più tradizionali trovano così la loro piena esaltazione mentre sono le affascinanti sale del secondo piano a ospitare i prodotti più attuali e stravaganti, dal variopinto Carlo Moretti all’inconfondibile stile moderno della porcellana di Rosenthal. Eppure, la grazia e l’eleganza non vengono mai meno, riuscendo a circondare ogni oggetto e ogni collezione scelti con immutata cura e attenzione dalla famiglia Missaglia, oramai alla quarta generazione.


LOCATION

Amleto Missaglia
-
Via Verdi, 6

Vai alla scheda location
Brera Real Estate
MAIN SPONSOR Comarch
MAIN CONTENT Valcucine Fenix NTM Leffe
OFFICIAL TIMEKEEPER Tissot