Brera Design District è un progetto di Studiolabo. Visita il portale
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA PROGETTO

Borderlight



In occasione del Fuorisalone 2016, Non Riservato (il network per la socializzazione creativa negli spazi pubblici di Milano) presenta la prima tappa di Borderlight, in partnership con Brera Design District, con il contributo diFondazione Cariplo, la partnership istituzionale del Comune di Milano e la sponsorizzazione tecnica de iGuzzini. 

 

Borderlight è un progetto pluriennale, che inizia qui il suo percorso per continuarlo, nei mesi successivi, in altre zone di Milano. Un’installazione ambientale che unisce arte e light design per far riscoprire porzioni di città delle quali non ci accorgiamo più o che evitiamo, perché buie e percepite come insicure.  

Il 15 Aprile il ponte delle Gabelle verrà acceso.

Alle 12.00 avrà inizio l’allestimento pubblico.

Alle 19.00 l’installazione si accenderà mentre le “esercitazioni visive” di de.de.p permetteranno ai passanti di sperimentare con e sulla luce: l'arcobaleno e lo spettro solare, la sintesi additiva e sottrattiva dei colori, i dischi di Newton e Maxwell, la miscelazione percettiva.

Alle 20.00 Borderlight invaderà le vie della città grazie a Relè di Simona da Pozzo (di Ex-Voto Radical Public Culture), una performance partecipata che, diffondendo luci e gesti, metterà in relazione Borderlight con passanti e territorio. Lievi movimenti, semplici e quotidiani, attraversano una fila di persone di ogni età. Una striscia di luce corre lungo il volto di ciascuno illuminandolo. Una leggera scossa, un telefono senza fili. 

Alle 21.00 alle immagini si unisce il suono. Live in occasione di Borderlight, Matteo Bennici con ‘Solum’

Dopo Shestaya, in cui sonorizza i film di Dziga Vertov, Matteo Bennici  (Squarcicatrici, Tsigoti, Motociclica Tellacci e molti altri) suona il suo nuovo repertorio solista per violoncello ed elettronica, fatto di geografie sonore cinematografiche e tribali. 

Tutti, sotto un ponte.

Borderlight è un progetto di Non Riservato

ideato e sviluppato da Asterisma, de.de.p - design democratico e partecipato, Ex-voto - Radical Public Culture in collaborazione con Luminae lighting design


Brera Location
MAIN SPONSOR Comarch
MAIN CONTENT Valcucine Fenix NTM Leffe
OFFICIAL TIMEKEEPER Tissot